Abbigliamento stile vintage anni 80 gli accessori donna must have

Abbigliamento stile vintage anni 80: ecco gli accessori donna "must have" che non devono mancarti

Gli anni 80 sono stati un decennio che ha visto l'ingresso sulla scena di importanti tendenze e fatti che ancora oggi influenzano.

Il Vintage anni 80 tra romanticismo e trasgressione

La moda anni 80 è tornata alla ribalta, complice la voglia di un ritorno all'eleganza e alla femminilità l'abbigliamento di quegli anni è stato rispolverato.

Le donne stanche dello stile minimalista degli ultimi anni stanno riscoprendo l’opulenza dello stile pop romance di quegli anni. Lo stile vintage è oggi alla ribalta con le sue forme morbide e i tessuti colorati.

I must di quegli anni erano le spalle delle giacche rese importanti dalle spalline in contrapposizione a vitini strizzati, quasi le donne volessero dire 'abbiamo le spalle larghe come gli uomini'.

Comparvero i primi fuseaux e gli scaldamuscoli come abbigliamento dapprima sportivo da palestra e poi look della vita quotidiana abbinato a maxi felpe. Le donne utilizzavano cravatte sia nelle classiche forme maschili che riadattate e rese preziose da perle o paillette.

Si prendevano in prestito molti accessori dell'altro sesso seppur riadattati alla personalità femminile. I dettagli erano molto curati e gli accessori ricercati, soprattutto i gioielli o l'alta bigiotteria.

Collane, orecchini e bracciali erano esagerati nelle forme e a volte anche nei colori se realizzati in materiali plastici.

Possiamo definire quel periodo come un decennio eclettico che se da una parte ha visto la moda dei grandi stilisti protagonista dall'altra, nella seconda metà, ha visto la nascita del movimento punk e l'arrivo delle nuove tendenze che influenzarono gli anni 90.

Negli anni 80 non esistevano i moderni strumenti d'informazione, la moda era veicolata tramite i settimanali e la tendenza veniva dettata da attrici e modelle, l'uscita settimanale dei nuovi numeri veniva attesa con grande trepidazione.

Durante il giorno il colore faceva da padrone, gli abiti anche se da ufficio avevano colori sgargianti. Gli abiti da sera erano invece contraddistinti dalle paillette, oro argento o colorate.

Le donne, dopo le grandi battaglie degli anni 60 e 70, iniziavano a sperimentare una maggiore sicurezza in loro stesse che le ha portate ad osare anche nell'abbigliamento.

Gli abiti dovevano mostrare all'esterno la personalità ma al tempo stesso erano qualcosa con cui giocare. Era consentito sperimentare e spaziare, una donna non era vincolata ad uno stile ma ogni giorno sceglieva chi essere.

È in questi anni che si ha la comparsa della cosiddetta donna in carriera, sempre vestita in modo impeccabile e dalle acconciature voluminose.

abbigliamento stile vintage anni 80 collana Gwen

Tra i "must have" di quegli anni abbiamo i bracciali e le collane

Le collane erano importanti, lunghe e alternavano oro a pietre, come la collana Patti prodotta da Vivyinrosa, uno splendido esempio di vintage anni 80 prodotto.

Famosa in quegli anni era la lavorazione orafa a Gourmette che caratterizzava non solo le collane ma anche i bracciali, come ad esempio la collana Gwen.

La moda di quegli anni fu largamente influenzata dalle tendenze musicali, lo stile di Madonna agli esordi influenzò moltissimo le giovanissime.

Seppure trasgressivo aveva un'ampia connotazione romantica, la donna anche ribelle non rinunciava alla sua femminilità e alle linee morbide che ne esaltavano la figura.

Con l'arrivo delle influenze rock e punk anche gli accessori iniziarono a cambiare.

Le catene spesso presero il posto delle collane preziose, ma per chi non voleva comunque rinunciare all'eleganze molte firme iniziarono a produrre gioielli o alta bigiotteria che seguiva le tendenze punk rock.

Oggi possiamo ritrovare le stesse linee nella collezione Rock di Vivyinrosa, nello shop online è presente un'ampia scelta di bracciali, collane e orecchini da abbinare ad un look più trasgressivo ma sempre femminile.

Agli anni 80 dobbiamo la nascita della ricerca spasmodica di capi firmati. Nacque il cosiddetto movimento dei paninari, ragazzi che dovevano indossare solo capi firmati i cui loghi dovevano essere ben visibili.

Il marchio assunse un'importanza smisurata, tutti dovevano avere uno o più capi firmati. Se prima gli abiti e le scarpe firmate erano appannaggio di pochi in questo periodo divennero ricercati da tutti.

La moda ovviamente non escluse dal cambiamento i capelli sia femminili che maschili.

Un altro dei must di quegli anni furono le acconciature, prima dell'arrivo della tendenza no crespo e liscio perfetto, i capelli potevano essere selvaggi liberi di esprimere la personalità della donna.

Si portavano ricci, cotonati per creare volumi esagerati. I trattamenti per rendere i capelli più voluminosi e ricci andavano per la maggiore.

Per realizzare le acconciature arrivarono sul mercato le spume per capelli, cere e gel fissanti.

Nella seconda metà degli anni 80 con l'arrivo delle tendenze punk i capelli iniziarono ad avere gli stessi colori accesi e fluo utilizzati per le stoffe, inoltre arrivarono i capelli sparati verso l’alto e le prime rasature.

Cosa dobbiamo avere per poter ricreare l'abbigliamento stile vintage anni 80

Se dopo aver cercato per bene negli armadi, eventualmente anche quelli di genitori e parenti, non si è trovato nulla di quegli anni esistono alcuni consigli da seguire.

Il primo posto in cui andare a cercare sono mercatini Vintage, dove è possibile trovare capi e accessori usati.

Ma oltre al vintage originale molti marchi hanno presentato capi che rivisitano quel decennio. Bastano pochi accessori per rendere il look più simile a quello anni 80, aggiungendo agli attuali leggings gli scaldamuscoli ad esempio.

Si può giocare sull’acconciatura lasciando liberi i capelli e magari utilizzando un grande fiocco, come faceva Madonna, per fermarli sulla sommità.

Gli accessori possono fare la differenza trasformando ogni capo. Nella scelta degli accessori non devono essere scordati i gioielli e nelle collezioni di Vivyinrosa sicuramente è possibile trovare diversi pezzi che richiamano quegli anni.

Visita il sito di Vivyinrosa per scoprire tutti i gioielli in stile vintage anni 80!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.