Ferro di cavallo il gioiello perfetto come regalo portafortuna

Ferro di cavallo: il regalo portafortuna che piace anche a chi non è superstizioso

Se stai cercando un nuovo portafortuna, fermati e non cercare oltre. Un oggetto a forma di ferro di cavallo è il regalo perfetto per un amico o una persona cara che ti sta particolarmente a cuore.

È perfetto come decorazione, ma anche come gioiello o accessorio da indossare e da tenere sempre con sé. La fortuna sempre a portata di mano, che sia vero o no, perché non provarci?

La donna e i gioielli come vittoria personale

Nei secoli la donna, in quanto tale, si è trovata spesso in condizioni di disparità, nella società, rispetto all’uomo.

Ha sempre dovuto lottare per trovare un proprio spazio, per poter realizzare i propri sogni e raggiungere gli obiettivi che si era prefissata.

Ha dovuto avere molto più coraggio e determinazione in quanto femmina ma queste sono diventate con il passar del tempo le sue armi.

Nella società moderna la donna è oggi alla pari dell’uomo in molti campi ma la sua affermazione non è ancora completa.

Da secoli le donne decorano la propria persona per rendersi più attraenti e belle sia ai loro stessi occhi che a quelli maschili.

Oggi la cultura e la moda rendono i gioielli e gli accessori femminili fondamentali nell’immagine e nell’apparire.

La scelta di un determinato gioiello non nasce mai per caso, a contrario viene fatta per trasmettere un messaggio.

Si può dire che è il gioiello è uno strumento per parlare di sé, per essere uniche e indimenticabili, senza però dimenticare che "apparire" non vuol dire "essere", e che l’immagine del potere è illusoria.

Spesso in questa realtà fatta di social e di fotografie ritoccate, di illusioni ci si nutre e cosa meglio di un gioiello può aiutare a farlo?

Ricchezza, sfarzo, potere, tutte parole importanti e di cui ci si riempie la bocca, parole che possono essere indossate, un po’ come l’abito di Cenerentola, per farci vivere un sogno.

A cosa servono realmente i ferri di cavallo

Che le pietre sugli esseri umani abbiano effetti benefici è dimostrato da molto tempo, la cristalloterapia è sempre più, non solo una moda, ma anche una scienza, in tutto il mondo.

È molto diffusa la credenza, per esempio, tra la popolazione cinese, che i gioielli abbiano poteri magici, anche se non esiste nessuna prova scientifica sulla veridicità di queste posizioni.

Un effetto altrettanto benefico e portatore di fortuna lo ha il famoso ferro di cavallo sulle nostre vite, ma da dove deriva questa credenza e a che cosa deve i natali?

I ferri di cavallo sono i talismani attualmente più antichi, a nostra memoria, della storia dell'uomo. A essi si attribuiscono innumerevoli qualità: portare fortuna, eliminare dubbi e mitigare conflitti, ad esempio.

I ferri di cavallo, in realtà, non sono altro che pezzi di metallo a forma di U, utilizzati per evitare il logorio degli zoccoli dei cavalli principalmente ma anche degli asini o dei buoi a volte.

Ferro di cavallo

La leggenda del ferro di cavallo

Fin dall’epoca precristiana il ferro di cavallo è considerato un vero e proprio talismano capace di tenere lontano da noi malocchio e negatività.

Nata da un concetto alchemico, questa leggenda ha fondamenta lontanissime dal mondo moderno dove l’equitazione è ormai quasi ovunque solo uno sport.

L'alchimia infatti diceva che il ferro corrispondeva al pianeta Marte, cosa che collegava inevitabilmente questo metallo alla guerra e a tutto ciò che trattava di arte bellica.

Protezione e nello tesso tempo arma il ferro era uno degli elementi più versatili nel passato, indossato si riteneva capace di portare fertilità e guarire dai malesseri.

Una leggenda in particolare narra di due viandanti stanchi e distrutti da un lunghissimo viaggio che trovarono per strada uno di questi ferri perso da un cavallo. Uno di loro lo raccolse e l’altro lo ignorò.

Al primo paese che incontrarono l’uomo che aveva raccolto l’oggetto trovò immediatamente da rivenderlo guadagnando del denaro che lo rifocillò e gli permise di acquistare nuovi beni e rivenderli a loro volta, incredibilmente si arricchì partendo dal nulla e fece fortuna.

E l’altro viandante che non aveva raccolto l’oggetto? Continuò a vagare fino a perdersi nel deserto, snobbato dalla fortuna.

Un'altra famosa leggenda è quella di un fabbro che nel 959 d.C. diventò arcivescovo della città di Canterbury.

Egli quando era un umile lavorante incontrò il diavolo in persona che gli chiese di ferrargli il cavallo, Saint Dunstan, così si chiamava l'uomo noto che la persona con cui parlava aveva anch'egli gli zoccoli e lo riconobbe come una figura demoniaca.

Preparò quindi un ferro di cavallo ma con l'inganno lo inchiodò alla zampa del diavolo fissandolo al muro e bloccandolo.

Egli fu liberato solo dopo aver formalmente effettuato la promessa di non tornare mai più nei luoghi dove era presente questo ferro che rimaneva come ammonimento.

Altre superstizioni collegano questo monile alla figura femminile incinta in quanto madre e ne esaltano la sensualità e la capacità di creare una nuova vita dentro di essa.

Nella sua forma tonda e accogliente, quando il ferro è coricato su un fianco, si riconosceva il ventre di una femmina durante la gravidanza.

In araldica infine sono molti gli stemmi nobiliari che ne riportano la raffigurazione, per esempio in Bielorussia ce ne sono almeno quattro tipi diversi.

Perché si tenevano i ferri di cavallo in casa?

Un altro motivo che spingeva la gente a conservare sempre un ferro di cavallo nella propria abitazione ha un significato molto più realistico.

Se un cavaliere di passaggio in tempi antichi perdeva uno di questi accessori per la propria cavalcatura averne uno a portata di mano era sempre una fonte facile e veloce di guadagno.

Una bella fortuna in questo caso averne uno in casa. Fu così che molti lo misero direttamente sulla porta fino a che si trasformò negli attuali battenti che vanno di moda ancora oggi nelle case antiche.

Ci sono due modi di appenderlo che hanno due significati diversi ma entrambi positivi.

  • Se ha le punte rivolte in alto simboleggia una coppa piena di buoni sentimenti e fortuna, positività per l’abitazione o chi lo indossa.
  • Se posizionato invece con le punte in basso raffigura una cupola che protegge la dimora o la persona che lo tiene con sé da energie negative, sfortuna o malesseri.

Qualsiasi sia la posizione in cui si vuole mettere il significato rimane positivo anche se alcune teorie moderne dicono che porti sfortuna capovolto, non ci sono fondamenta in questa credenza, per cui mettetelo nel modo che preferite e lasciate che la fortuna vi sia vicina.

Vivyinrosa una nuova realtà nel mondo dei gioielli

Nato da poco ma con un grande seguito di persone, colpite dalla qualità e dalla cura con cui vengono confezionati i gioielli è Vivyinrosa.

Sul nostro sito potete trovare gioielli in oro, in argento e con pietre preziose di tutte le forme e carature. Vivyinrosa si impegna a fornire i migliori prodotti con un eccellente servizio clienti e prezzi competitivi.

Ogni gioiello, compresi quelli a forma di ferro di cavallo, creati personalmente dall'ideatrice dal marchio sono studiati nel minimo dettaglio e realizzati con materie prime selezionate accuratamente.

Ogni gioiello Vivyinrosa è realizzato e pensato per dare sicurezza e individualità ad ogni donna, per lasciare un grande segno del loro passaggio con indosso un gioiello adatto.

Le creazioni possono hanno moltissimi stili diversi che possono soddisfare i gusti di ogni danno per ogni fascia d'età o gusto.

Linee semplici ma d'effetto, curve morbide e sinuose, significati sempre particolari e unici sono sempre presenti in ogni monile.

Un ferro di cavallo da portare sempre con sè e che sia anche prezioso è il gioiello ideale per ogni donna che voglia avere un pizzico di fortuna pronto per ogni evenienza.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.