Un compleanno, un anniversario, una ricorrenza importante. Non sempre è facile trovare la soluzione giusta capace di accomunare il sentimento di chi fa un regalo, al gusto e alla personalità di chi lo riceve.
Ogni occasione è speciale come speciale è la persona alla quale si fa un dono prezioso.
Simbologia e identità - Un richiamo che viene dai gioielli del passato
Sin dalla notte dei tempi, i gioielli adornavano i corpi delle donne e conferivano un segno identitario e distinto a chi li possedeva.
Collane di pendenti in osso e pietre levigate e forate, monili preziosi, orecchini e bracciali sono stati rinvenuti in tombe e siti archeologici risalenti a 10.000 anni fa.
Avere un gioiello in ogni epoca è stato un segno distintivo e rappresentativo di chi lo indossava. Un prezioso oggetto simbolico spesso segnava l'appartenenza ad una famiglia, ad un clan o a una tribù, un ceto sociale o semplicemente un ruolo.
L'esperienza di una giovane stilista emergente nell'oreficeria italiana e nell'alta bigiotteria
Un'accurata ricerca di simboli e tradizioni è quella portata avanti dalla giovane stilista orafa Viviana e presentata nel suo atelier on-line: Vivyinrosa.
I gioielli e la bigiotteria di lusso da lei creati sono frutto di una accurata ricerca nella simbologia identitaria che trova le sue radici nella cultura più arcaica del "dono" e riflettono pienamente la tradizione artigianale del Made in Italy.
Realizzati con materiali preziosi, metalli nobili, pietre raffinate e lavorazione di qualità. Queste creazioni aggiungono un tocco di stile ed eleganza adattando simboli magici e religiosi a linee moderne.
Simboli magici negli orecchini dai pendenti a goccia
Adatte alle donne di tutte le età, gli orecchini della collezione Vivyinrosa, sono in grado di esaltare la bellezza di un volto e rifletterne la personalità.
Nei gioielli di questa giovane designer italiana, ritroviamo gli intrecci e i disegni geometrici ricchi di arcani significati che migliaia di anni di femminilità hanno traghettato sino a noi.
Un regalo elegante, dal design moderno, capace di esaltare la raffinatezza di un volto e la classe della donna che lo indossa sono gli orecchini Yoko, con onice ovale centrale e 3 gocce anch'esse in onice, incastonate in un anello di bronzo placcato oro 18 k, 1 micron.
Rappresentano la scelta ideale anche per una giovane donna, per suggellare un evento importante come il suo diciottesimo compleanno, o un traguardo raggiungo come diploma o laurea.
La pietra onice per la cristalloterapia è considerata una pietra capace di migliorare la percentuale sonora e i disturbi dell'udito. A questa pietra si attribuisce il potere di scacciare le energie negative.
Gli anelli - simbolo di un legame profondo per ogni occasione
L'anello è sempre stato un simbolo di mistero e di intimo legame con gli altri. Ogni cultura ha la sua leggenda a riguardo. Questo gioiello ha ispirato importanti film sino al più recente: Shang-Chi e la leggenda dei Dieci anelli della Marvel Cinematic Universe.
Anelli dai poteri magici, anelli in grado di contenere l'energia e lo spirito di chi lo ha donato, anelli in grado di tramandare la forza di chi lo ha posseduto.
Gli anelli in ogni cultura continuano a rappresentare un forte legame e sono l'emblema, il simbolo della suggellazione di un contratto soprattutto dell'anima, come la fede nuziale o l'anello di fidanzamento.
Il magico potere del serpente tramandato da una donna ad un'altra donna
Il serpente nella cultura orientale e nelle antiche civiltà è da sempre simbolo di fecondazione e dell'arcanicità dei poteri della terra.
Importanti tombe dell'antica Roma, venivano fregiate con la figura del serpente, simbolo dell'eternità e della forza rigeneratrice della vita.
Sino agli anni '50 era usanza in Sardegna, regalare un anello a forma di serpente. La serpentina, come veniva chiamata, per la sua forma, solitamente aveva degli zaffiri o altre pietre preziose incastonate al posto degli occhi.
Era un dono molto particolare che veniva elargito come un antico rito. Questo dono iniziatico doveva avvenire rigorosamente da donna a donna, celato anche agli occhi della chiesa per la quale il serpente era il simbolo del peccato.
Il prezioso dono veniva regalato solitamente da una zia o da una figura femminile importante per la famiglia e segnava il passaggio di una bambina all'età adulta.
Le serpentine nella collezione di Vivyinrosa
La simbologia di questo anello si ritrova nella collezione di Vivyinrosa, in due versioni:
- l'anello Skunk che ne ripropone la versione più tradizionale, con la testa del serpente perfettamente sbozzata
- anello Simone dove la serpentina è realizzata con un mirabile intreccio terminante in una placca semitriangolare liscia che ricorda la testa del serpente.
Entrambi sono in bronzo placcato oro 18 k, 1 micron, con cataforesi che permette di fissare la doratura e farla durare nel tempo.
Ali d'angelo o della divina Nike nell'anello Nina
Una forte simbologia divina si trova anche nell’anello Nina, a taglia unica con fascia regolabile, due ali d'angelo che ricordano anche le ali della venere di Nike, realizzato in bronzo placcato oro 18 k con finitura mat satinata, disponibile anche nella versione rutenio.
Grande originalità e simbologia nell'anello a due dita
Se si vuole optare per un regalo originale, l’anello Taylor è sicuramente un gioiello di sicuro ad effetto, un design su due dita con due perle e una goccia granata centrale.
Lo rende un regalo perfetto per i 18 anni della propria figlia o nipote, o per festeggiare il suo diploma, ma anche per una laurea o in qualsiasi altra occasione. Con perle dette anche fresh water che vengono coltivate principalmente nei fiumi d'Oriente.
Una collana di perle per ogni occasione
Una collana di perle dovrebbe segnare gli avvenimenti più importanti di una donna, ma un avvenimento in particolare è imprescindibile: le nozze di perle.
I 30 anni di matrimonio sono chiamati proprio nozze di perle. Potrà sembrare un po' scontato sugellare un evento importante, ma simbolicamente si associa la grande difficoltà di far durare 30 anni un matrimonio all'evento eccezionale che era un tempo, prima della loro coltivazione, il ritrovamento di una perla naturale.
La collezione "Rock" della stilista Vivyinrosa
Per le sognatrici disinibite ed esuberanti, sicure di se, amanti del rock e allo stesso tempo moderne e romantiche, la collezione "Rock" della stilista Vivynrosa, offre una vasta scelta di preziosi, pratici da indossare ed abbinabili con ogni abbigliamento.
Nei bracciali dalle catene più tradizionali come bracciale Taylor alle linee più moderne e originali come il bracciale Kittie o il bracciale Otep.
Un bracciale è un regalo importante capace di suggellare ogni evento
Un braccialetto d'oro o d'argento, con maglia fitta o intrecciata, anelli di catene dalle varie forme e misure. Il braccialetto è uno dei regali più gettonati sin dal battesimo.
Nella tradizione africana, il bracciale è uno dei doni più importanti. Il bracciale nuziale viene cambiato dagli sposi nel momento delle nozze, esattamente come nella cultura occidentale ci si scambiano gli anelli.
Un regalo originale, soprattutto per le giovane donne è il bracciale Kate, con una originale forma a manette chiusa a calamita, taglia unica, in bronzo placcato oro 18 k, 1 micron.
Una collana per ogni occasione
Coilleur, choker, girocollo, corte, mezza lunghezza, lunghe, catene a intreccio o ad anello, maglie lisce o inframmezzate da pietre preziose, semplici fili su cui far pendere un prezioso ciondolo o un simbolo magico.
Se si deve fare un regalo, per un compleanno, un anniversario o una ricorrenza importante, le collane sono uno dei doni più apprezzati.
Sono versatili, si possono indossare in ogni occasione e si indossano in base all'abbigliamento e all'occasione.
La maglia a catena nell'arte orafa ha sempre rappresentato uno dei classici. Un esempio è la collana Tina della collezione Vivyinrosa, a catena leggera inframmezzata da pietre di luna o adularia, capaci di conferire un riflesso madreperlaceo bianco tendente al blu, che ricorda la luce della luna.
Conosciuta anche con il nome di Selenite, nella credenza popolare indiana ma anche nell'antica Roma e si riteneva che la pietra adularia avesse il potere di catturare l'energia della luna.
Mentre le collane corte vanno benissimo per il matinée, le mezze lunghe o le lunghe vanno mediamente dai 60 ai 90 cm e si usano prevalentemente la sera.
Una collana lunga può essere indossata tranquillamente anche con una maglia accollata e jeans, con la leggerezza delle adolescenti che ricercano una linea un po' hipe e una buona dosa di personalità.
Un ciondolo con i chakra delle pietre
Se si vuole puntare su un ciondolo che identifichi la personalità di chi si vuol fare il dono, la pietra che la rappresenta, il segno zodiacale etc., è bene scegliere una collana media, la cosiddetta matinée che va dai 50 ai 55 cm di lunghezza.
Un girocollo per un evento importante
Un girocollo viene regalato solitamente a ricordo di un evento importante, è sempre bene sceglierne uno la cui maglia è inframmezzata da una o più pietre importanti.
Le collane a catena importanti come la Collana Dolly della giovane stilista emergente Vivyinrosa, ha una lunghezza importante, cm. 89.
Visita il nostro sito per scoprire tutte le nostre collezioni di Vivyinrosa ideali per ogni occasione!