Occhio greco "evil eye" significato e simbologia

Occhio greco "evil eye": significato e simbologia. Perché ho creato degli orecchini con questa icona?

Portare i gioielli è più complicato che indossare i vestiti, può sembrare assurdo leggerlo ma è così.

Gli abiti sono spesso già abbinati sui manichini nei negozi e la commessa è sempre pronta a consigliare la giusta combinazione di colori e forme per esaltare il nostro corpo.

Anche la moda è molto importante da questo punto di vista perché ci dà consigli, esempi da seguire e idee ben strutturate e facili da imitare.

Ma i gioielli? Come e quali accessori sono adatti alla nostra vita e al nostro modo di essere? Quali stanno bene con la camicetta che abbiamo indossato e quali invece sono troppo vistosi?

Galateo dei gioielli e regole fondamentali sulla sua scelta

Non esiste un’etichetta ben precisa per scegliere quale gioiello mettere o come indossarlo, quindi in questo articolo proveremo ad identificare il metodo migliore per scegliere i giusti gioielli che ci valorizzano di più.

Il gioiello deve riuscire a farci brillare esaltando il nostro stile e il nostro buon gusto, altrimenti diventa pacchiano e volgare.

A volte sottovalutati o scelti con estrema casualità, gli accessori e in particolare i gioielli sono una componente fondamentale di ogni outfit, non sempre però è facile scegliere quelli adatti. 

I gioielli, non solo determinano la riuscita di un look, ma possono arricchirlo e aggiungere personalità anche a quello che può sembrare più semplice.

Un’unica regola è importante, quando si va ad abbinare gioielli e vestiti bisogna trovare il corretto equilibrio di stile, indossare una collana grande e appariscente comporta la scelta di orecchini piccoli e discreti, al contrario possiamo abbinare una collana girocollo semplice a orecchini vistosi e brillanti.

Come creare i giusti abbinamenti di vestiti e gioielli

Per prima cosa bisogna sempre scegliere l’abbigliamento e solo in un secondo tempo abbinare i gioielli più indicati a far risaltare il nostro stile e quelli più adatti all’occasione in cui si dovranno indossare.

Particolare attenzione va posta sui metalli, l’oro va abbinato all’oro, l’argento all'argento e così via, un insieme dei due colori può rovinare un look perfetto.

Anche le stagioni hanno la loro importanza perché varia la nostra tonalità della pelle, l’oro risalta in modo particolare sulle pelli ambrate e abbronzate, facendo risaltare l’abbronzatura e i riflessi caldi di capelli biondi o rossi.

Abbinabile facilmente a completi dai colori caldi come il rosso, il nero, e il bordeaux crea un effetto elegante e brillante allo stesso tempo.

L’argento più adatto a pelli chiare e risulta anche più d’effetto con i colori pastello e abbinamenti casual o sportivi.

Anche il colore ha la sua importanza nei gioielli, la moda odierna ci porta ad osare e indossare gioielli colorati in abbinamento o contrasto al nostro look per ottenere un effetto giovane e sbarazzino.

Anche i tessuti hanno la loro importanza, un maglione di lana si presta ad una collana sottile e uniforme, ma al contrario è più adatto a qualcosa di materiale plastico o sintetico che rallegri l’outfit e non rischi di impigliarsi ad ogni movimento. 

L'occhio greco, cosa rappresenta nei gioielli

Esistono anche gioielli che hanno un significato oltre il loro aspetto esteriore, più radicato nella storia e nell’immaginario comune, in quest’articolo tratteremo in particolare uno di essi. 

L’occhio greco ha origini molto antiche, si crede che la sua creazione risalga addirittura al paleolitico. 

Questa immagine, molto particolare e ben conosciuta è presente in moltissime culture. Ne troviamo tracce infatti nelle religioni cristiane, ebraiche, musulmane e buddiste.

Il paese principale di provenienza è la Grecia, da qui il suo nome, anche se negli altri paesi si chiama in modo diverso, quelli più conosciuti sono "turkish eye" o " evil eye" che significano occhio turco o occhio del male.

L’espressione occhio del male più comunemente definito malocchio o maledizione ci portano al significato reale del gioiello. È considerato infatti una protezione universale da questi pericoli e superstizioni ancora oggi.

Questi gioielli con l'occhio greco sono, oltre che belli, ancora più preziosi grazie al significato che portano con sé, e che trova origine in una credenza popolare dalle origini antichissime, che trova fondamento nel mondo antico e proprio nella cultura greca.

Occhio greco "evil eye"

Come riconoscere l'occhio greco

Questa pietra è rappresentata sempre nello stesso modo che la rende di facile identificazione ovunque si vada, un occhio azzurro dipinto sullo sfondo blu, due tonalità con un significato molto importante. 

Il blu e l'azzurro sono i colori del cielo simbolo di verità e protezione dal male. Nato come talismano al servizio del bene questo gioiello porta a chi lo indossa sicurezza e protezione. 

Presente in moltissimi tipi di gioielli o accessori regala con il suo arrivo un senso di pace e serenità a chi lo riceve.

Per tradizione l’occhio greco non va acquistato ma bensì deve essere donato per poter mantenere inalterati i suoi effetti benefici.

Diffusissimo in Turchia e Marocco, oltre che in Grecia, questo amuleto è uno dei souvenir più commercializzati per i turisti che lo comprano per i propri cari sperando nella buona riuscita del regalo con i suoi benefici effetti.

La leggenda della nascita dell'occhio greco

Si narra che questo amuleto sia nato per proteggere i bambini in seguito ad una storia che ancora oggi si racconta nei paesi orientali.

Una donna diede alla luce un bimbo bellissimo, perfettamente sano e robusto e tutti quelli che la incontravano le facevano i complimenti.

Il bambino dopo poco tempo si ammalò e deperì e da qui scaturì la superstizione legata al malocchio che dice che se si riceve troppa invidia si rischia di soffrire.

Nacque quindi l’occhio greco che viene posto a protezione dei bimbi innocenti attaccandolo ai loro abiti o sul loro passeggino.

Tradizione vuole che se l’occhio si rompe, ha compiuto il suo dovere, attirando a sé il malocchio e compiendo opera di protezione.

Contrariamente alla credenza popolare, il malocchio non è necessariamente provocato da qualcuno che ti augura il male, ma deriva anche dall'ammirazione, inoltre poiché è tecnicamente possibile "chiamarsi" il malocchio, si consiglia di rimanere umili.

Un'altra leggenda famosissima narra di un gruppo di Turchi che non riusciva a spostare una roccia dalla riva del mare nemmeno utilizzando la dinamite e facendola esplodere.

Chiesero aiuto ad un pescatore, abitante del posto, conosciuto dai più come "portatore di malocchio", esso una volta giunto a riva, guardò la roccia ed esclamò: "Che roccia grande!", immediatamente essa si frantumò sotto lo sguardo attonito dei presenti indicando quanto il parere altrui e l'invidia possano essere potenti.

Vivyinrosa una nuova realtà nel mondo dei gioielli

Vivyinrosa è un negozio online di gioielli e bigiotteria artigianale di lusso.

L'azienda offre una gamma esclusiva di gioielli artigianali con ottimi materiali, inclusi gioielli in oro, gioielli in argento, gioielli con diamanti e pietre preziose

L'azienda si impegna a fornire i migliori prodotti con un eccellente servizio clienti e prezzi competitivi. 

Si possono trovare degli orecchini con l'occhio greco studiati al minimo dettaglio. L'occhio greco se guarda verso l'alto protegge se guarda verso il basso porta fortuna.

I gioielli presenti nel sito non sono solo unici e speciali ma realizzati con la massima cura dei dettagli e delle materie prime così da avere un oggetto prezioso sotto ogni punto di vista. 

Un gioiello Vivyinrosa è pensato ed ideato soprattutto per le donne che non vogliono passar inosservate ma lasciare un segno del loro passaggio nel grigiore moderno.

Lo stile particolare che spazia per molti generi diversi e fasce di età riesce a soddisfare i gusti di tutte le donne con le sue linee semplici ma d’effetto.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.