Anelli con pietre naturali le più utilizzate in gioielleria e bigiotteria

Rings with natural stones: types and differences among the most used in jewelry and costume jewelery

Gioielleria e bigiotteria: quali sono le differenze

Anelli con pietre naturali è meglio acquistarli in bigiotteria o gioielleria? La differenza fondamentale tra i prodotti di gioielleria da quelli di bigiotteria è nell'uso dei materiali per la realizzazione degli oggetti desiderati, sia dal punto di vista della qualità che per il fattore economico.

I gioielli vengono prodotti utilizzando materiali pregiati, come per esempio metalli oppure pietre preziose, e quindi di costo medio elevato.

Esempi di metalli pregiati sono l'oro, l'argento, il platino... questi, molto spesso sono accompagnati e arricchiti da pietre altrettanto preziose come diamanti, rubini e zaffiri.

In particolare, si usa lo zaffiro perché è l'unico tipo di pietra preziose che si trova in tutte le colorazioni possibili.

Mentre, la bigiotteria è una sottocategoria della gioielleria caratterizzata dall'impiego di materiali più economici.

Esempi di questi ultimi possono essere vetro, plastica, conchiglie e metalli, sicuramente meno impegnativi dei materiali utilizzati per la realizzazione dei gioielli.

Molto spesso nella realizzazione dei prodotti di gioielleria si usa un procedimento di galvanizzazione, tramite il quale si applica uno strato metallico (nichel o zinco) in modo da andare a proteggere il bijoux da corrosione e per farlo sembrare di più alto valore.

Vivyinrosa: anelli con pietre naturali artigianali di design

L'anello è sicuramente un simbolo di perennità e fedeltà. È un regalo ottimo per un anniversario, icona di amore eterno.

Regalare o comprare un anello è sempre una buona idea, è un piccolo accessorio in grado di arricchire un semplice outfit oppure in generale la mano di chi lo indossa, rendendola più fine e caratteristica.

Gli anelli Vivyinrosa sono tutti realizzati su una base di bronzo placcato oro 18 k e pietre naturali.
esempi sono:

  • l'anello taylor caratterizzato da una gemma somigliante al seme rosso del melograno, il Granato e le perle fresh water
  • l'anello Morgan realizzato tramite l'ausilio di pietre lunari o tormalina, disponibile nelle varie colorazioni disponibili delle gemme
  • l'anello Brody con due semplici perle fresh water o anche dette perle di fiume, coltivate in oriente.

Anelli in bronzo placcato in oro 18 k

Gli anelli Vivyinrosa sono realizzati in bronzo e successivamente immersi e placcati in oro 18 k. Questo permette di avere un risultato quanto più simile ad un gioiello interamente in oro ma con la differenza del materiale di partenza.

Ciò dona di sicuro leggerezza al gioiello placcato e lunga durata proprio per la placcatura che li riveste.

Quest'ultima è come se fosse una vera e propria protezione del gioiello in sè, facendolo durare più a lungo nel tempo e rendendolo così anche inossidabile e resistente alle condizioni di vita quotidiane.

Il processo di placcatura consiste nell'immersione totale del prodotto in una vasca piena di oro 18k (ovviamente fuso) e poi si faranno colare gli eccessi in modo da andare a legarsi perfettamente alla forma del gioiello immerso (anelli, orecchini oppure collane).

Il bagno del prodotto nell'oro fuso a 90 gradi dura circa 25 minuti; più si terrà a bagno e più si andranno a depositare strati d'oro sempre più spessi.
Prima dell'immersione si deve sgrassare il bronzo e poi procedere.

Anelli con pietre naturali le varie tipologie

Le varie tipologie di pietre naturali usati nella gioielleria

  • Il granato è una pietra simbolo di forza, vittoria e vitalità. Ne esistono in diverse varianti: verdi, rosse, viola, porpora, giallo, arancio.

Inoltre possiede di alcune qualità terapeutiche per chi indossa gioielli con tale pietra.

È definita come la pietra degli eroi perché in grado di favorire la vittoria gli stessi, li accompagna nella scoperta del vero amore ed è simbolo di forza nel superare le crisi con molta fiducia.

È una pietra proveniente dall'Austria, dalla Boemia o dal Sud Africa ed è la pietra di riferimento per il segno zodiacale dell'ariete (periodo di nascita dal 21 marzo al 20 aprile), segno di fuoco.

Chi nasce sotto questo segno è caratterizzato dalla creatività e dall'energia; sono persone indipendenti e molto competitivi anche per la grossa fetta di coraggio donatagli. Quindi tale pietra andrà a rafforzare tutti questi lati caratteriali rendendoli davvero invincibili.

Le pietre di granato devono essere pulite con acqua corrente e ben asciugate con panni morbidi.

  • La Perla è il simbolo della luna, infatti simboleggia una vera e propria lacrima della stessa. È una pietra legata al mare per il suo processo di nascita: da un semplice granello di sabbia che entra in una conchiglia e grazie al mollusco al suo interno e alle secrezioni dello stesso si va a creare la perla.

Al giorno d'oggi le perle naturali sono molto rare o comunque derivano per la maggior parte da allevamenti.

Essendo una pietra legata alla luna le si donano delle caratteristiche magiche e portafortuna; infatti la perla è detta "la pietra dei sentimenti" proprio perché simbolo delle situazioni amorose e di amicizia.

Esistono varie tipologie di perle e varie colorazioni: blu, rosse, nere e le classiche e più comuni bianche.

È la pietra di riferimento per il segno zodiacale del cancro (periodo di nascita dal 22 giugno al 22 luglio), segno d'acqua.

Chi nasce sotto questo segno è caratterizzato dalla timidezza, introversione e grande spirito sognante. I cancerini hanno sempre bisogno di costanti sicurezze per la loro ipersensibilità in tutte le tipologie di situazione.

La perla è in grado di aiutare ad abbandonare e lasciare indietro la tristezza per ritrovare la gioia ed un nuovo equilibrio dello stato emotivo.

  • Le pietre lunari o pietre di luna, conosciute anche come Andularia, sono caratterizzate da un riflesso di madreperla tendente al bianco oppure all'azzurro, anche detto fenomeno di adularescenza.

È una pietra, come dice il nome, che ha come riferimento la luna ed è indicata per tutti coloro appassionati alla dimensione spirituale.
Si consiglia l'utilizzo della pietra di luna alle donne incinte o in menopausa.

Ne esistono diverse colorazioni: nero, rosso, rosa, verde e arancio.

Hanno il cancro come segno zodiacale di riferimento; perché in grado di dare sempre la svolta su un lato positivo delle situazioni a tutti coloro nati sotto il segno del cancro, caratterizzati molto spesso da tristezza e malinconia.

  • La Tormalina è una pietra presente in natura in varie colorazioni e forme. Inoltre, e caratterizzata dal poter cambiare colore a seconda del punto di osservazione della gemma in sé. La tormalina rende possibile la presa e la ricarica di energia, contro la malinconia e la depressione.

È la pietra di riferimento per il segno zodiacale dello scorpione (periodo di nascita dal 23 ottobre al 22 novembre), segno d'acqua. Chi nasce sotto questo segno è caratterizzato da intelligenza, intuizione e capacità di attrarre gli altri.

Gli scorpioni hanno un carattere molto forte ed impulsivo; la tormalina serve proprio per aiutarli nell’approccio verso gli altri, a trovare il giusto compromesso.

Come preservare i gioielli placcati in oro

La pulizia è fondamentale per tutte le tipologie e materiali di gioielli in modo da farli durare il più a lungo possibile e conservarli in modo adeguato.

Bisogna riporre i propri oggetti placcati in oro in portagioie o strutture apposite per la conservazione dei gioielli in modo da impedire alla polvere e allo sporco di accumularsi e andare a consumare l'oro placcato.

Altra accortezza è quella di evitare il più possibile l'adesione dei gioielli con profumi, cosmetici, detersivi, saponi e creme; altrimenti le sostanze chimiche presenti all'interno di tali prodotti andranno a danneggiare i gioielli placcati in oro o persino potrebbero causarne la rottura.

Importante è non indossare i gioielli placcati in oro al mare o in piscina sia perché potrebbero semplicemente perdersi e sia perché l'acqua di mare o l'eventuale presenza di cloro andrebbero a provocare dei danni ai materiali impiegati per la placcatura e alle pietre incastonate in essa.

La pulizia dei gioielli si raccomanda una volta alla settimana e consiste nel porli in acqua tiepida con sapone delicato e tramite l'aiuto di uno spazzolino si andrà a strofinare con delicatezza la superficie del gioiello e poi si passerà al processo di asciugatura: prima all'aria e poi con l'intervento di un panno morbido; tale processo deve essere assicurato al 100% della superficie del gioiello placcato in oro.

Clicca qui per scoprire tutti gli anelli con pietre naturali di Vivyinrosa.com

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.